Fuori dal campo, Stagione 2018/19

7 giugno 2019: inizia il sogno Mondiale!

Il 7 giugno 2019 alle ore 21.00, allo Stade des Princes di Parigi, prenderà ufficialmente il via l’ottava edizione della Coppa del Mondo di Calcio Femminile con la partita inaugurale tra Francia e Corea del Sud.
L’Italia sarà presente al Mondiale dopo 20 anni dall’ultima partecipazione e le aspettative per le azzurre sono altissime anche perché sarà il primo mondiale veramente mainstream anche per l’Italia.
Sky e Rai Sport hanno garantito ampia copertura mediatica, segno che qualcosa nel calcio femminile è già cambiato, che il movimento è in continua crescita e il Mondiale sarà il definitivo spartiacque tra passato e futuro.

La FFWC 2019 sarà l’occasione per far conoscere al mondo la bellezza del calcio femminile, un calcio diverso, meno fisico, ma sicuramente molto spettacolare, tecnico e giocato con il cuore e la grinta. Le azzurre, tra cui figura il portiere della Florentia Chiara Marchitelli, avranno la possibilità di vivere un sogno incredibile, inseguito da tempo e conquistato grazie al loro lavoro e al sudore e l’impegno di migliaia di bambine, ragazze e donne che prima di loro e con loro hanno calcato i campi di tutta Italia.

Florentia sostiene con forza Chiara Marchitelli e tutta la Nazionale Italiana e seguirà il Mondiale con attenzione fino al 7 luglio, data della Finale di Lione, per condividere le migliori azioni e le emozioni di un evento unico e fortemente significativo per tutto il movimento del calcio femminile.

In bocca al lupo a Chiara e a tutta la Nazionale Italiana!


Il programma dell’Italia

L’Italia è inserita nel Girone C con Australia, Brasile e Giamaica. Un girone sicuramente complicato, che vede favorite l’Australia di Samantha Kerr e il Brasile del fenomeno Marta, ma con le Azzurre possono essere la vera sorpresa.
9 giugno 2019, ore 13:00 Australia – Italia allo Stade du Hainaut a Valenciennes (Raisport e Sky Sport Mondiali)
– 14 giugno 2019, ore 18:00 Italia – Giamaica allo Stadio Auguste Delaune a Reims (Raisport e Sky Sport Mondiali)
– 18 giugno 2019, ore 21:00 Italia – Brasile allo Stade du Hainaut a Valenciennes (Raisport e Sky Sport Mondiali)


La FFWC 2019 in numeri

3 – le partecipazioni dell’Italia ai Mondiali (1991 – 1999 – 2019)
8 – il numero delle edizioni dei Mondiali di Calcio Femminile (3 vittorie USA, 2 Germania, 1 Norvegia e Giappone)
9 – le città francesi che ospitano il Mondiale: Parigi, Lione, Valenciennes, Le Havre, Nizza, Montpellier, Reims, Grenoble
15 – le partite trasmesse da Rai Sport in diretta
20 – gli anni passati dall’ultima apparizione italiana a un Mondiale. Nel ‘99 le azzurre si fermarono al girone con una vittoria (Messico), un pareggio (Germania) e una sconfitta (Brasile).
23 – le azzurre convocate dal CT Milena Bertolini, tra cui figura la rossobianca Chiara Marchitelli
24 – le squadre partecipanti, gli USA sono la squadra detentrice del titolo e favorita anche per questa edizione
30 – i milioni di dollari previsti come premi per le Nazionali, nel 2015 erano “solo” 15
52 – le partite che si disputeranno dal 7 giugno fino alla finale di Lione del 7 luglio
58 e 202 – i canali di Rai Sport e Sky Sport per seguire tutte le partite del Mondiale
720000 – i biglietti venduti a 50 giorni dall’inizio delle partite

Share