Campionati, Stagione 2017/18, Stagione 2018/19

Florentia: Inizia la prima storica stagione in Serie A!

Ora è ufficiale: la FIGC avrà l’onere e l’onore di gestire il calcio femminile di Serie A e Serie B. Già pubblicati i calendari ufficiali: si comincia il 22 settembre, per la Florentia primo impegno in trasferta a Verona.


“Finalmente Iniziamo a Giocare a Calcio!”

Il Collegio di Garanzia del CONI ha accettato il ricorso della FIGC e, di fatto, consegnato l’organizzazione dei Campionati di Serie A e B proprio alla Federazione, così come auspicato da società e giocatrici. La Lega Nazionale Dilettanti organizzerà i Campionati Interregionali.


La Divisione Calcio Femminile della FIGC ha già reso noti i calendari ufficiali per la stagione: il Campionato inizierà ufficialmente il 22 settembre e la Florentia farà il suo storico esordio in Serie A in trasferta contro il Verona Women.

Prima partita in casa di grande prestigio per Elisabetta Tona e compagne: il 29 settembre arrivano le Campionesse d’Italia della Juventus. Il derby con la Fiorentina Women’s, altro appuntamento molto atteso, è previsto per il 1 dicembre in casa, in occasione della 9° giornata.


Questo il Calendario Ufficiale della Serie A 2018/19:

Gli impegni della Florentia nel dettaglio:

1° giornata: Verona Women vs Florentia – 22 settembre / 5 gennaio
2° giornata: Florentia vs Juventus – 29 settembre / 12 gennaio
3° giornata: Florentia vs Chievo Verona Valpo – 14 ottobre / 26 gennaio
4° giornata: Orobica Bergamo vs Florentia – 20 ottobre / 2 febbraio
5° giornata: Florentia vs AS Roma – 27 ottobre / 9 febbraio
6° giornata: Atalanta Mozzanica vs Florentia – 3 novembre / 16 febbraio
7° giornata: Florentia vs Milan – 17 novembre / 16 marzo
8° giornata: Pink Bari vs Florentia – 24 novembre / 23 marzo
9° giornata: Florentia vs Fiorentina Women’s – 1 dicembre / 30 marzo
10° giornata: Sassuolo vs Florentia – 15 dicembre / 13 aprile
11° giornata: Florentia vs Tavagnacco – 22 dicembre / 20 aprile


Grande vittoria per il calcio femminile davanti al CONI

Le 18 società di calcio femminile AS ROMA, ACF AREZZO, HELLAS VERONA WOMEN, ASD CASTELVECCHIO, ASD FEMMINILE INTER MILANO, ASD MOZZANICA, ASD PINK SPORT TIME, CF FLORENTIA SSDARL, FC JUVENTUS SPA, FIORENTINA WOMEN’S FC SSD A RL, LADY GRANATA CITTADELLA, SS ZACCARIA, SASSUOLO CALCIO FEMMINILE, SSD ROMA CALCIO FEMMINILE SRL, SSDARL EMPOLI LADIES, CHIEVO VERONA VALPO, UPC TAVAGNACCO, GENOA WOMEN

ringraziano gli avvocati Salvatore Civale e Flavia Tortorella per la loro professionalità e l’egregio operato svolto e accolgono con grande soddisfazione ed entusiasmo  la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI che stabilisce l’inquadramento della Divisione Calcio Femminile sotto l’egida della FIGC.

Le Società auspicano il rapido avvio delle riforme invocate e da lungo tempo attese per il bene dello sport in generale e del calcio femminile in particolare.

 

Share