Settore Giovanile, Stagione 2018/19

La Florentia Primavera alla 1° Women's Viareggio Cup

Primavera Florentia: i gironi della Women’s Viareggio Cup

La Prima Women’s Viareggio Cup è alle porte, la competizione si disputerà dal 18 al 26 marzo e partirà con due gironi eliminatori da quattro squadre.
Oggi, lunedì 4 marzo, presso il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, sono stati sorteggiati proprio i due gironi di qualificazione: le rossobianche sono state inserite nel Girone 1 con Juventus, Sassuolo e Bologna. Nel Girone 2 figurano Fiorentina, Inter, Genoa e Spezia.
L’esordio nel Torneo per la Florentia sarà il 19 marzo contro il Sassuolo (orario e campi ancora da definire), il 21 marzo le rossobianche saranno impegnate contro il Bologna, per poi chiudere il girone il 22 contro le Bianconere. Solo le prime due classificate per ogni pool disputeranno eventuali semifinali e finali.

Questa la rosa della Florentia che parteciperà al 1° Torneo di Viareggio riservato al calcio femminile, a questa lista, che potrà subire variazioni, potranno aggiungersi fino a 3 giocatrici in prestito.
Portieri: Demarchi Federica, Del Lama Carlotta, Schiavone Silvia
Giocatrici di movimento: Avendato Rosanna, Barollo Aurora, Campagni Caterina, Costantino Ginevra, Erriquez Eleonora, Franchi Alessia, Griselli Lara, Gualdani Elena, Naldoni Martina, Pastifieri Chiara, Piccini Chiara, Pirriatore Isabel, Puntoni Gemma, Sabatino Sabrina, Stankovic Anna, Toomey Melissa, Viggiano Olga, Zeolla R. Andrea


Le avversarie:

Juventus Women
Le bianconere, teste di serie del girone 1, sono la squadra favorita per la vittoria finale. In campionato non hanno mai subito sconfitte: hanno conquistato 12 vittorie in altrettanti scontri, mettendo a segno 52 reti (oltre 4 di media) e subendo solo 5 goal. Una vera e propria corazzata, composta da giocatrici già ampiamente nel giro della Serie A e delle Nazionali azzurre giovanili.

Sassuolo
Le neroverdi, avversarie anche in Serie A della Florentia, sono una squadra ben organizzata e pericolosa in fase offensiva: sono arrivate terze in Campionato dietro a Juventus e Inter (due squadre molto più attrezzate per la vittoria finale), vincendo 7 partite su 12 incontri totali (4 sconfitte e 1 pareggio).
Anche tra le fila del Sassuolo sono presenti diverse giocatrici già presenti anche nella rosa della Serie A.

Bologna
L’unica squadra del Girone 1 a non aver partecipato al Campionato Primavera Nazionale (nel girone 2 figurano Genoa CFC e Spezia). Il Bologna Women, corrispettivo femminile della squadra maschile professionistica di Serie A, partecipa al Campionato di Serie C Nazionale ed è attualmente al 5° posto nel Girone C, staccato 7 punti dalla vetta occupata da San Marino Academy.
Bologna Women si presenta con la squadra U19 di cui diversi elementi sono già aggregati in Prima Squadra e potrà essere sicuramente la sorpresa del Girone 1.

Share