Real Aglianese 1 - 17 C.F. Florentia

CAMPIONESSE!
Le biancorosse festeggiano la promozione in SERIE B!
La Florentia vince matematicamente il Campionato di Serie C Toscana con due giornate d’anticipo, centrando il secondo obiettivo stagionale dopo la vittoria in Coppa Toscana.
In due stagioni la formazione gigliata cala un poker di successi: vittoria del Campionato di serie D, vittoria del Campionato di serie C, vittoria delle due Coppe Toscane stagione 2015/2016 e stagione 2016/2017!


In una domenica di maggio segnata da una pioggia torrenziale, il C.F. Florentia conquista sul campo dell’Aglianese i tre punti necessari per la promozione matematica in Serie B, grazie a una prova di spessore e carattere. Le biancorosse hanno dominato per tutti i 90 minuti, chiudendo l’incontro sul risultato di 1-17, grazie anche alle 5 reti del capitano Alessandra Nencioni che conquista la testa provvisoria della classifica marcatori. Arrivano anche le reti di Elena Tamburini e Ginevra Valgimigli e la Florentia può festeggiare un altro record stagionale: tutte le biancorosse, a eccezione dei due portieri, hanno messo a segno almeno una rete tra Campionato e Coppa.
Grande rispetto per le avversarie del Real Aglianese che hanno onorato la partita per tutti i 90 minuti trovando anche la rete della bandiera su rigore con la n.10 Mariani.


Sono veramente felicecommenta il Mister biancorosso Mario Nicoliè stata una stagione lunga, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: abbiamo raggiunto anche il secondo traguardo che ci eravamo prefissati! Devo ringraziare la società C.F. Florentia e il Presidente Tommaso Becagli che mi hanno messo a disposizione tutto il necessario per poter far bene da subito in serie C: un gruppo di ragazze fantastico e con tanta qualità, strutture adeguate e uno staff di professionisti di altissimo livello. Devo ringraziare ovviamente tutte le ragazze, dalla prima all’ultima, e tutto il mio staff che mi ha seguito in questa avventura biancorossa. Una dedica particolare la vorrei fare a Luciano Ciampi, “lo zio”, perché mi è stato sempre vicino in questi anni sia in campo che nella vita. ll nostro percorso in questa stagione è stato perfetto, le ragazze in campo e in allenamento hanno dato sempre il 100% e hanno saputo dare subito un’impronta forte al campionato. La svolta definitiva c’è stata con la vittoria sofferta a Pontedera: lì le ragazze hanno capito che il sogno poteva diventare realtà! Ora ci aspettano ancora due partite da onorare e poi un altro sogno da rincorrere: la Coppa Italia!


Questa la formazione scesa in campo sotto un diluvio costante ad Agliana: Valgimigli A. (50’ Picciafuochi I.), Tamburini, Baroni (50’ Valgimigli G.), Pini, Mazzella, Abati (50’ Picciafuochi E.), Aliaj (50’ Pecchia), Gnisci (50’ Aulito), Lotti, Nencioni, Brito Ramos.

Il tabellino: 7’ Aliaj, 9’ Nencioni, 21’ Brito Ramos, 26’ Baroni, 30’ Gnisci, 31’ Abati, 38’ Gnisci, 42’ Pini, 43’ Gnisci, 50’ Tamburini, 62’ Valgimigli G., 71’ Nencioni, 79’ Lotti, 83’ Lotti, 86’ Nencioni, 88’ Nencioni, 90’ Nencioni, 92’ Mariani (R)


Weekend perfetto per il C.F. Florentia che può festeggiare anche la vittoria delle Juniores per 4 – 0 contro il Don Bosco Fossone in Coppa Toscana. Complimenti alle giovanissime biancorosse che anche ieri erano tutte presenti ad Agliana, insieme alle ragazze del calcio a 5, per tifare e festeggiare il sogno della prima squadra.


Le statistiche del Campionato Serie C 2016/17

Dopo 22 partite le biancorosse hanno collezionato 20 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
La Florentia ha il miglior attacco con 121 reti segnate, 6 goal di media realizzati a partita, e la seconda miglior difesa, con sole 23 reti subite.

Nella prima parte di stagione la Florentia è rimasta imbattuta: ha chiuso il girone di andata a punteggio pieno con 12 vittorie su 12 partite disputate, 74 goal segnati e solo 10 subiti, collezionando 36 punti in classifica.

Nel girone di ritorno le biancorosse hanno collezionato, a due giornate dal termine, 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, conquistando 25 punti e la promozione in serie B!
In classifica la Florentia mantiene salda la vetta, raggiungendo quota 61, mantenendo 7 punti di distanza dalla seconda, il Pisa Calcio Femminile.
Le reti segnate sono 47, quelle subite solo 13, per un totale di 121 reti segnate a fronte delle 23 subite.

Nel corso di questa stagione ben 19 giocatrici hanno segnato almeno una rete in Campionato con la maglia biancorossa e considerando anche la Coppa tutte le biancorosse, a eccezione dei 2 portieri, hanno marcato almeno un goal.
La miglior marcatrice biancorossa è la n. 10, il capitano Alessandra Nencioni, che in campionato ha siglato ben 25 reti e grazie alla cinquina contro l’Aglianese è prima in classifica marcatori, in lotta con Costanza Mascilli del San Miniato e Valentina Giusti del Pisa per il titolo di Capocannoniere della Serie C Toscana.
Segue con
17 reti Giada Gnisci e con 12 Martina Naldoni (Out per infortunio al crociato dal 05/03/2017). Le altre marcatrici in ordine sono: Matilde Pompignoli con 11 reti (Out per infortunio al crociato dal 29/01/2017), Chiara Abati e Irene Lotti 9, Priscilla Del Prete 7, Linda Gavagni 6, Anna Baroni 5, Serena Pecchia 4, Irene Mazzella e Marcelina Brito Ramos 3, Boralda Aliaj, Eleonora Erriquez (Juniores) e Laura Pini 2 e con 1 rete Ursula Aulito, Ilaria Bonaiuti, Elena Tamburini, Ginevra Valgimigli.