Real Bellante 0 - 5 C.F. Florentia

Siamo in Semifinale!

La Florentia si qualifica per la semifinale di Coppa Italia Regionale vincendo in trasferta contro il Real Bellante con il risultato di 0 – 5, grazie alle reti di Lotti, Nencioni, Gnisci, Picciafuochi e Pini.
Domenica 11 giugno le biancorosse affronteranno in trasferta il Real Colombo, squadra vincitrice della Coppa Lazio, per la gara di andata delle semifinali; il ritorno è previsto per domenica 18 giugno allo Stadio Pazzagli di Firenze.


Nel primo tempo la partita è stata equilibrata, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto e soprattutto nei primi dieci minuti si sono viste occasioni da entrambe le parti. La manovra delle abruzzesi si è sviluppata soprattutto sulle fasce, dove i due esterni hanno creato qualche apprensione alla difesa biancorossa, senza però mai impensierire veramente la porta difesa da Alice Valgimigli.
La Florentia cerca il vantaggio con Nencioni, Abati e Gnisci, ma la difesa del Bellante è brava a neutralizzare gli attacchi del tridente biancorosso, grazie anche alla buona prestazione di Maranella, estremo difensore teramano.
Al 25’ l’azione che sblocca l’incontro: triangolazione tra Abati e Lotti al limite dell’area, la n.8 biancorossa lascia partire un tiro da fuori area che dopo una piccola deviazione si insacca in rete.
Il primo tempo non regala altre emozioni e la Florentia va a riposo sullo 0 – 1.

Nel secondo tempo il C.F. Florentia rientra in campo con più convinzione e sfodera un’altra grande prestazione, dominando l’incontro.
Al 68’ arriva il meritato raddoppio biancorosso con un goal capolavoro del capitano Alessandra Nencioni: gran tiro da fuori area e palla imprendibile per il portiere del Real Bellante. Non passano nemmeno due minuti e Giada Gnisci, ben servita da Irene Mazzella, chiude di fatto l’incontro segnando lo 0 – 3 con un pregevole pallonetto che scavalca Maranella.
Le reti del definitivo 0 – 5 vengono segnate da Elena Picciafuochi e Laura Pini, entrambe entrate nel secondo tempo, a dimostrazione della forza di tutto l’organico biancorosso. Picciafuochi al 75’ è brava e lesta a sfruttare un cross dalla sinistra e con un tap-in mette a segno la sua seconda rete stagionale; mentre al 78’ Pini si fa trovare pronta sul calcio d’angolo battuto da Nencioni.


Ora le biancorosse sono chiamate al doppio impegno in semifinale contro il Real Colombo.  La squadra laziale ha vinto con un netto 9 – 0 contro le calabresi dell’Azzurra 2008.
Si parte domenica 11 giugno a Roma, in casa del Real Colombo, mentre il ritorno è previsto per il 18 giugno al Pazzagli di Firenze.


Questa squadra mi stupisce sempre di piùcommenta Mister Nicolile ragazze sono sempre motivate, hanno una voglia incredibile di giocare, vincere e raggiungere i loro obiettivi. Tutte le giocatrici danno il proprio contributo, anche chi parte dalla panchina non si tira mai indietro. Oggi vorrei fare un plauso a Irene Mazzella che ha impreziosito un’ottima prestazione con due assist, è in grande crescita e sta tornando a giocare ad alti livelli. Ora ci aspetta la doppia sfida in semifinale contro il Real Colombo, sarà importante riuscire a segnare in trasferta, perchè in caso di pareggio varrà doppio. Siamo consapevoli di giocare contro una squadra ben organizzata, con le nostre stesse motivazioni e non sarà un match facile. Noi non ci tireremo indietro e cercheremo di imporre il nostro gioco come abbiamo sempre fatto in questa stagione.”


Il tabellino: 25’ Lotti, 68’ Nencioni, 70’ Gnisci, 75’ Picciafuochi, 78’ Pini

La formazione biancorossa scesa in campo al Comunale di Bellante: Valgimigli A., Valgimigli G., Baroni (73’ Picciafuochi), Tamburini, Abati, Mazzella, Pecchia (61’ Aliaj), Lotti, Bonaiuti (64’ Pini), Nencioni, Gnisci.

La formazione del Real Bellante: Maranella, Cortellucci, Rocci, Maiorani, Di Lodovico, Cianelli, D’Innocenzo, Pomante, Locci, Ciccalè, Piccioni (82’ D’Addario).

La terna arbitrale: Direttore di gara Sig. Celani (sez. Viterbo), 1° assistente Sig. Mazzocchetti (sez. Teramo), 2° assistente Sig. Cialini (sez. Teramo)