San Miniato 1 - 3 C.F. Florentia

Il C.F. Florentia non fa regali nemmeno a Natale: le biancorosse si impongono per 1 – 3 contro il San Miniato in trasferta. Nona vittoria consecutiva in Serie C per l’anno 2016, che si chiude senza nemmeno una sconfitta in Campionato.


Nel primo tempo le ragazze in maglia rossa sono partite subito concentrate e, nonostante le dimensioni del campo abbiano inciso fin da subito sullo stile di gioco, le occasioni più importanti sono sempre state per il C.F. Florentia. Al 14’ è arrivata la prima rete e il vantaggio meritato, la rientrante Matilde Pompignoli non poteva chiudere l’anno senza andare a segno. Al 32’, al termine di un’azione ben orchestrata da Del Prete e Abati, è stata Linda Gavagni a superare l’incolpevole portiere avversario. La partita, anche sullo 0 – 2, è stata molto dura per le ragazze di Mister Nicoli che si sono trovate costrette a giocare un calcio diverso dal solito, fatto di lanci lunghi nel tentativo di scavalcare una difesa tenuta molto alta dal mister del San Miniato.

Nel secondo parziale le avversarie sono rientrate in campo molto convinte e hanno creato qualche apprensione alla difesa biancorossa, costretta ad abbassarsi e arretrare per contenere la velocità di Mascilli. Al 16’ della ripresa è stata proprio Mascitti a trovare un varco tra le maglie del Florentia e a insaccare il pallone alle spalle di Alice Valgimigli per il momentaneo 1 – 2 che ha riaperto l’incontro. Mister Nicoli ha provato a scuotere le sue ragazze mandando in campo forze fresche. La scelta viene ripagata subito da Alessandra Nencioni, subentrata a Del Prete, che al 34’ ha lasciato partire un sinistro imparabile che ha definitivamente chiuso la partita.


Era una partita difficile e lo sapevamo commenta Mister NicoliAbbiamo dovuto adattare il nostro gioco al campo e all’avversario. Non abbiamo fatto una bella prestazione, ma nonostante questo abbiamo creato 7 o 8 palle-goal, abbiamo segnato 3 reti e subìto molto poco. La vittoria è stata meritata. La forza di una squadra si dimostra anche in partite come queste dove non giochi bene, ma porti a casa il risultato. Sono tre punti importanti, chiudiamo l’anno in testa alla classifica e possiamo festeggiare serenamente questo Natale per poi ritrovarci in campo a preparare le due partite di coppa di gennaio.


La formazione scesa in campo domenica: Valgimigli A., Valgimigli G. (55’ Bonaiuti), Tamburini, Aliaj (85’ Pecchia), Pini, Picciafuochi, Abati, Lotti (72’ Mazzella), Pompignoli (61’ Naldoni), Del Prete (69’ Nencioni), Gavagni.

Le reti: 14’ Pompignoli, 32’ Gavagni, 61’ Mascilli, 79’ Nencioni.

Il C.F. Florentia guida il campionato di Serie C con 27 punti, Pisa insegue a 24, Don Bosco Fossone più staccato terzo a 19 punti.


Per le Juniores niente da fare contro la Fiorentina Women’s FC. Le bravissime ragazze di mister Morrocchi hanno giocato un tempo alla pari contro le avversarie più quotate e più grandi di età, per poi cedere nella ripresa.