Pontedera 1 - 4 C.F. Florentia

Il C.F. Florentia è in FINALE di Coppa Toscana per il secondo anno consecutivo! Battuto in semifinale il Pontedera di mister Ulivieri per 1 – 4.


Una vittoria meritata quella delle biancorosse all’ Oltrera: hanno sempre condotto la partita senza subire mai il gioco delle avversarie. Il Florentia si sfiderà dunque con il Don Bosco Fossone, vittorioso ai rigori contro il San Miniato, in finale di Coppa Toscana per cercare uno storico bis.


La formazione biancorossa è scesa in campo determinata e ha messo da subito le avversarie in difficoltà grazie a un’ottima organizzazione di gioco e una buona circolazione di palla, nonostante il forte vento. Il vantaggio è arrivato al 12’ con Nencioni: il capitano, al termine di un’azione veloce sulla fascia, ha trovato la rete con un gran tiro di destro da fuori area su cui il portiere di casa non ha potuto fare nulla. Il raddoppio è arrivato dopo pochi minuti con una splendida conclusione da lontano. Ancora Nencioni, al 34’, ha siglato la sua doppietta personale, seguita da un altro splendido tiro da fuori area, questa volta di sinistro, che si insacca a favore della squadra biancorossa. Le ragazze di Mister Nicoli creano numerose occasioni pericolose: Aliaj, dopo un’incredibile cavalcata verso la porta avversaria, e Gavagni si sono viste negare la gioia del goal dalla traversa a portiere battuto. Nel finale di primo tempo le padrone di casa hanno provato a reagire, trovando il goal del momentaneo 1 – 3 con un pregevole colpo di testa di Fenili, migliore in campo per il Pontedera di mister Ulivieri.

Nel secondo tempo, complice anche il vento a favore e la consapevolezza del risultato acquisito, il Florentia ha dominato per tutti i 45 minuti con azioni in velocità e tante occasioni da goal non concretizzate. Al 89’ è arrivata la quarta rete siglata da Picciafuochi, brava e veloce ad anticipare tutti su un calcio d’angolo; per Elena è stato il primo goal della stagione, a coronamento di un ottimo periodo di forma.


Sono molto contento di aver raggiunto uno degli obiettivi che ci eravamo fissati a inizio stagione” commenta mister Nicoliconquistare la seconda finale, al secondo anno di vita di questa squadra, credo sia un record! Ma noi non ci vogliamo accontentare! Abbiamo preparato la partita molto bene in questi giorni e le ragazze hanno dimostrato tutto il loro valore. Ora ci aspetta il Don Bosco, un gruppo forte ed esperto, che in una finale secca sarà davvero un avversario ostico. Vorrei dedicare la vittoria di ieri sera a questo fantastico gruppo e in particolare ad Anna Baroni e Matilde Pompignoli che, nonostante gli infortuni che le stanno tenendo fuori dal campo, sono sempre rimaste accanto alle compagne, sostenendole e incitandole!


La formazione scesa in campo a Pontedera: Valgimigli A., Valgimigli G., Lotti, Tamburini, Picciafuochi, Abati, Aliaj (81’ Pini), 75’ Mazzella, Nencioni, Gnisci, Gavagni (68’ Naldoni).

SIAMO IN FINALE!